Torniamo ancora una volta sull’eterna diatriba: funziona più l’Email Marketing o il Social Media Marketing? Secondo un recente studio di Forrester (datato 25 settembre) meno dell’1% degli acquisti online viene generato attraverso canali di tipo “sociale”. Ben il 39% delle transazioni commerciali da parte di nuovi clienti avviene, invece, a…
Newsletter via email: 6 consigli per produttori e marketer del vino
Qualche tempo fa, scrivendo un articolo per Messaggi in Bottiglia – rivista dell’Associazione Italiana Sommelier di Puglia – sullo stato dell’innovazione nelle aziende vinicole pugliesi (e italiane, in generale), mi sono ritrovato tra le mani un pò di dati interessanti sull’impiego dell’email marketing nel settore vitivinicolo. I dati, va detto…
Le aperture sono poche? Niente panico. C’è una spiegazione
Una delle funzionalità più interessanti di una piattaforma per l’email marketing è quella che permette di registrare e visualizzare (anche graficamente) l’andamento delle aperture delle email da parte dei destinatari. Con un grafico a portata di mano, aggiornato perdipiù in tempo reale, è molto semplice osservare il trend di questo…
Non inondate di posta i vostri clienti… se volete mantenerli!
Non finirò mai di dire – soprattutto ai “marketer fai-da-te”, quelli che hanno tante cose da dire e lo fanno inviando quintali di email (magari non interessanti per tutti) più volte al giorno – che per ottenere buoni risultati da una campagna email è fondamentale saperle progettare: un pò di…
Email marketing: ecco una buona strategia per il mobile
Con l’aumento esponenziale della telefonia mobile e soprattutto dell’internet in mobilità (attraverso smartphone e semplici cellulari), la necessità di ripensare completamente al modo in cui si fa email marketing è divenuta più stringente. “Bisogna modificare semplicemente le email in modo che siano visibili su schermi più piccoli oppure rivedere completamente…
Single o Double Opt-in? The winner is…
Chi si occupa di email marketing conosce (o dovrebbe conoscere) molto bene la normativa italiana in tema di spam. E’ molto rigorosa, forse tra le più rigide in Europa, e prevede, tra l’altro, che non si possa inviare email a chiunque a meno che il destinatario abbia deciso volontariamente di…
Raccontate una storia (la vostra) per attirare lettori
Sembra difficile contraddire Caroline di BrontoBlog quando afferma che raccontare una “storia” aiuta a sviluppare idee, vendite e, naturalmente, a fissare un marchio o un brand nella mente dei consumatori. Una storia può, infatti, essere un ottimo veicolo per realizzare messaggi (via email, naturalmente) rilevanti, interessanti, brevi e che i…
In 5 lezioni impari a scrivere l’oggetto delle tue email
Email Marketing Reports ha realizzato una mini guida, in 5 lezioni pratiche, aventi come tema principale la corretta compilazione del campo “Subject”. L’articolo, molto interessante, supportato dalle statistiche di invio, quindi basandosi su dati reali, presenta una serie di regole atte alla corretta scrittura del campo, a volte sottovalutato, “Oggetto…
3 suggerimenti super pratici per l’email marketing
Una piacevole scoperta quella che ho fatto stamattina girovagando su YouTube. Lei si chiama Cecilia, si occupa di SEO. Ma questa volta ha deciso di parlare di email marketing. E lo fa in modo molto piacevole e professionale fornendo “3 strategie super pratiche” per aumentare il CTR (click-through-rate) delle nostre…
Solo l’81% delle email raggiunge i destinatari.
E’ il dato a livello planetario, piuttosto deludente se si pensa a quanto dichiarato da molti ESP italiani e mondiali, che vien fuori da uno studio di ReturnPath (“Global Email Deliverability Benchmark Report, 1H 2011” del 20 settembre scorso) dal quale risulta anche che il 7% delle email mondiali viene…