Molto interessante la ricerca pubblicata da MarketingSherpa.com (in due parti, I e II), sugli “elementi da valutare costantemente per ottimizzare le performance di una campagna email“.
Testare e ottimizzare ogni elemento di una newsletter è quindi importante sia per trasmettere il giusto valore comunicazionale al lettore (in parole povere, fare in modo che lui capisca di qual è l’oggetto della comunicazione) , sia per comprendere il suo comportamento e il motivo che l’ha spinto ad iscriversi.
La ricerca condotta da Jeff Rice – Senior Research Analyst presso MecLabs, società americana specializzata nella ricerca in ambito marketing – tra le altre cose mette in evidenza come via siano elementi che solitamente i marketer prendono in grande considerazione più degli altri. La struttura e la lunghezza dell’oggetto dell’email , per esempio, ma anche il contenuto del messaggio (le frasi di saluto e di commiato e il corpo del messaggio vero e proprio), le call-to-action presenti nell’email e via via a scendere di importanza elementi come il layout e la grafica, l’orario di spedizione e la frequenza, ecc.
Lo studio di Rice contiene un interessantissimo grafico quello e naturalmente le sue considerazioni su ciascuno di questi elementi.
Da non perdere!