Uno dei motivi per cui si è sempre guardato con diffidenza all’email come canale privilegiato di promozione di prodotti e servizi o di diffusione di newsletter informative, è stato il livello molto alto di spam. A chi non è capitato la mattina, appena arrivato in ufficio, di ritrovarsi con la…
L’email è morta? Sta morendo? Morirà presto?
Periodicamente, da qualche parte nel mondo, qualcuno si pone (e ci pone) una di queste domande. Lunghi post su blog e web magazine con teorie a volte strampalate a volte apocalittiche oppure pieni zeppi di dati e statistiche per spiegare come evolverà l’uso e il consumo di posta elettronica ai…
Dai botnet agli account falsificati: ecco come cambia lo Spam
La società americana Commtouch, leader nei servizi di sicurezza su (e per) internet, ha pubblicato in questi giorni un’interessante rapporto sullo “Stato degli account compromessi” dei principali fornitori di servizi email. Un insieme di dati statistici che raccontano gli abusi perpetrati su account Gmail, Yahoo, Hotmail e Facebook e che…
Single o Double Opt-in? The winner is…
Chi si occupa di email marketing conosce (o dovrebbe conoscere) molto bene la normativa italiana in tema di spam. E’ molto rigorosa, forse tra le più rigide in Europa, e prevede, tra l’altro, che non si possa inviare email a chiunque a meno che il destinatario abbia deciso volontariamente di…
Solo l’81% delle email raggiunge i destinatari.
E’ il dato a livello planetario, piuttosto deludente se si pensa a quanto dichiarato da molti ESP italiani e mondiali, che vien fuori da uno studio di ReturnPath (“Global Email Deliverability Benchmark Report, 1H 2011” del 20 settembre scorso) dal quale risulta anche che il 7% delle email mondiali viene…
Cos’è lo spam, in realtà?
E’ quanto si chiede Marco Marini, CEO di ClickMail Marketing, su Email Critic, ammettendo come ci siano due punti di vista differenti sulla definizione che si può dare allo spam: quello del mittente e quello del destinatario. Per chi spedisce un’email, dice Marini, esiste un’area grigia nella quale non si…