Potremmo sbagliare ma crediamo che non esistano dati sintetici e riepilogativi sull’uso della posta elettronica da parte dei Comuni italiani per l’invio di newsletter informative ai cittadini. Un Comune, infatti, se considerato come un “fornitore di servizi al cittadino” ha le stesse necessità di comunicazione di una qualsiasi società privata….
Le aperture sono poche? Niente panico. C’è una spiegazione
Una delle funzionalità più interessanti di una piattaforma per l’email marketing è quella che permette di registrare e visualizzare (anche graficamente) l’andamento delle aperture delle email da parte dei destinatari. Con un grafico a portata di mano, aggiornato perdipiù in tempo reale, è molto semplice osservare il trend di questo…
Email marketing: ecco una buona strategia per il mobile
Con l’aumento esponenziale della telefonia mobile e soprattutto dell’internet in mobilità (attraverso smartphone e semplici cellulari), la necessità di ripensare completamente al modo in cui si fa email marketing è divenuta più stringente. “Bisogna modificare semplicemente le email in modo che siano visibili su schermi più piccoli oppure rivedere completamente…
Single o Double Opt-in? The winner is…
Chi si occupa di email marketing conosce (o dovrebbe conoscere) molto bene la normativa italiana in tema di spam. E’ molto rigorosa, forse tra le più rigide in Europa, e prevede, tra l’altro, che non si possa inviare email a chiunque a meno che il destinatario abbia deciso volontariamente di…
In 5 lezioni impari a scrivere l’oggetto delle tue email
Email Marketing Reports ha realizzato una mini guida, in 5 lezioni pratiche, aventi come tema principale la corretta compilazione del campo “Subject”. L’articolo, molto interessante, supportato dalle statistiche di invio, quindi basandosi su dati reali, presenta una serie di regole atte alla corretta scrittura del campo, a volte sottovalutato, “Oggetto…
3 suggerimenti super pratici per l’email marketing
Una piacevole scoperta quella che ho fatto stamattina girovagando su YouTube. Lei si chiama Cecilia, si occupa di SEO. Ma questa volta ha deciso di parlare di email marketing. E lo fa in modo molto piacevole e professionale fornendo “3 strategie super pratiche” per aumentare il CTR (click-through-rate) delle nostre…
Blocco delle immagini: una guida ai client email più diffusi
Quelli di CampaignMonitor hanno realizzato una fantastica guida operativa sul blocco delle immagini nei clienti di posta più utilizzati, da Outlook a Apple Mail passando per i vari Gmail, Hotmail, ecc. Sempre più, infatti, i client moderni bloccano di default le immagini contenute nelle email e secondo un report del…
HTML Email Gallery: tante idee per le tue email
Quello che presentiamo oggi è un archivio di idee per realizzare email in formato grafico. HTML Email Gallery contiene una galleria di oltre 130 email, molto belle e colorate. Si tratta in realtà solo di screenshot, ma pur sempre un ottimo punto di partenza per creare le vostre email HTML….