Sembra proprio questo lo slogan (e la mission) dell’annunciato restyling di Hotmail, il principale fornitore di posta elettronica (con relativa webmail) al mondo con oltre 350 milioni di account.
Il servizio gratuito di Microsoft sembrerebbe preparasi nei prossimi giorni ad una serie di interessanti aggiornamenti che un lato contribuiranno a migliorare l’immagine del servizio negli Stati Uniti (dove Hotmail è al terzo posto dopo giganti come Yahoo e Gmail) dall’altro a combattare quella che loro chiamano “greymail”, ovvero quella posta che “vuoi leggere eventualmente alla fine, e che spesso riempie l’intera casella di posta“. Si tratta, in pratica, di newsletter, offerte commerciali, aggiornamenti dai social network, ecc.
Ecco allora gli strumenti che Hotmail introdurrà nel corso di questo mese sulla propria piattaforma (il cui “core” tecnologico rimane ovviamente inalterato):
- Instant Actions: si tratta di azioni “istantanee” che si possono compiere su un’email (cancellazione, spostamento in cartelle, ecc.) al semplice passaggio del mouse sul messaggio;
- Flagging: ovvero la possibilità di “marchiare” un messaggio per farlo restare in cima alla inbox per tutto il tempo necessario (basta togliere il flag per farlo tornare nella giusta sequenza cronologica della casella postale);
- Sweeping: probabilmente la più interessante delle nuove feature. Con lo sweeping (letteralmente, pulizia), si potrà dire a Hotmail di cancellare o spostare in una cartella apposita, tutte le email che soddisfano a determinati criteri. Ad esempio, sarà possibile individuare (ed effettuare azioni conseguenti) email più vecchie di 5 cinque giorni, provenienti da uno specifico mittente o ancora riconoscere posta “speciale” come newsletter, annunci provenienti da facebook, ecc.
E, come se non bastasse, proprio negli ultimi giorni Microsoft ha anche rilasciato una nuova applicazione per Android che fornisce l’accesso unificato alla casella di posta elettronica con la possibilità di inviare immagini, allegati, sincronizzazione di calendario e contatti, email push, supporto di più account.