Una piacevole scoperta quella che ho fatto stamattina girovagando su YouTube. Lei si chiama Cecilia, si occupa di SEO. Ma questa volta ha deciso di parlare di email marketing.
E lo fa in modo molto piacevole e professionale fornendo “3 strategie super pratiche” per aumentare il CTR (click-through-rate) delle nostre newsletter.
Un video di 10 minuti nel quale Cecilia spiega come sia “possibile monitorare l’efficacia della propria campagna di email marketing e migliorarne i risultati in breve, anzi brevissimo tempo“.
La risposta naturalmente è racchiusa in tre semplici ma efficaci suggerimenti:
- un’email non deve vendere direttamente un prodotto o un servizio, ma deve solo informare il lettore che esiste un nuovo prodotto/servizio. Insomma un’email deve incuriosire il lettore e invogliarlo a cliccare;
- i link all’interno dell’email devono essere pochi, coerenti tra di loro e sistemati preferibilmente nella parte centrale-bassa del messaggio. Cecilia suggerisce, inoltre, di posizionare uno di questi link nella zona dove solitamente va la “firma”. Questo per un semplice motivo: la scansione visiva dell’email parte dall’alto e arriva/finisce in basso. E’ qui che si ferma l’attenzione del lettore;
- infine, non conviene eccedere dal punto di vista grafico: per i link ipertestuali meglio utilizzare il tradizionale colore blu. Quello che tutti conoscono e identificano come il “colore” ufficiale di un link.
Complimenti quindi a Cecilia (molto bella anche la sua rubrica Ask Ceci raggiungibile dal suo canale YouTube) e… guardatevi tutto il video perchè contiene tante interessanti considerazioni sul ruolo che deve avere un’email in una strategia di comunicazione aziendale!